Hai un'emergenza? Chiamaci!
L’estetica odontoiatrica, combinata a trattamenti anti-age, mirano a migliorare l’aspetto del sorriso e/o ridurre segni dell’invecchiamento facciale mediante rivestimenti dentali, riempitivi e protesi dentali.
Estetica, Aisthesis, Percezione: applicazione dell’arte e della scienza destinata a sviluppare o evidenziare la bellezza del sorriso.
L’estetica di un sorriso
L’estetica o l’arte del mimetismo e dell’integrazione: è la protezione della natura e della salute, della visione oggettiva, soggettiva ed emozionale di un sorriso. Include anche la visione di labbra, gengive e denti perfettamente integrati nell’immagine del paziente.
È una scienza relativamente nuova, che è nata con l’evoluzione delle tecniche e dei materiali dentali, fino a permettere di raggiungere un massimo livello di estetica, mimetismo e di conservazione del dente naturale, mantenendo l’obiettivo di base di preservare la salute dentale, realizzando però un sorriso ideale per la persona, adeguandosi alla sua età e alle sue caratteristiche fisiche.
Un sorriso, qualcosa di così semplice ma a volte così complesso. Tanto facile da fare, difficile da spiegare. Il movimento di molteplici muscoli che esprimono la nostra emotività, il nostro stato d’animo ed i nostri sentimenti. Affetto, comprensione, complicità o un semplice “buongiorno” trasmessi senza dire niente, solo un sorriso. Labbra, gengive e denti in un equilibrio armonioso, che parla di noi, di come e di chi siamo.
Perché il sorriso è bello?
Perché si integra nella personalità e nell’età di una persona, dà carattere al viso, lasciando inosservati tutte le possibili trasformazioni che sono avvenute in esso.
I greci, nel 2000 a.C., descrissero quali erano i parametri estetici di un sorriso; una descrizione che, ancora oggi, al di là di mode e tendenze, rimane la stessa.
I tre fattori che definiscono un sorriso sono denti, gengive e labbra, tra loro connessi. E anche se la natura ci dona un quadro che definisce e delimita ciò che possiamo fare, gran parte dei fattori in esso presenti possono essere modificati per ottenere un bel sorriso.
I cambiamenti possono essere minimi, semplici o complessi, in base ad ogni persona. Non necessariamente sono cambiamenti impattanti, anzi spesso è solo un cambiamento nella percezione visiva del dente, che non va nemmeno a toccare il tessuto sano.
L’unico fattore che è difficile cambiare è la dinamica labiale, quindi come sorridiamo o gesticoliamo. È di una complessità enorme e ancora non si può modificare sostanzialmente.
Come si riproduce la naturalezza?
Biomimesi
Biomimesi – da bio, vita e mimesi, imitare), anche conosciuta come biomimetica o biomimetismo, è la scienza che studia i processi biologici e biomeccanici della natura e degli esseri viventi, come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività e tecnologie umane. Sono tecnologie nuove e innovative, destinate a risolvere quei problemi umani che la natura ha già risolto attraverso i modelli di sistema (meccanica), processi (chimica) ed elementi che imitano o si ispirano ad essa.
L’odontoiatria estetica sviluppa la biomimesi in tutti i suoi aspetti: conoscenza, arte e scienza, e tecnologia, destinati a rendere ciò che mettiamo in bocca indistinguibile dall’originale: il modello.
Recupera un bel sorriso
L’imitazione della natura richiede esperienza, tecnologia e un team di esperti che dona ai denti tutte le sfumature che dona lo smalto.
È necessaria esperienza, conoscenze e tecnica propri di un gruppo di esperti, perché l’integrazione deve rendere invisibile la ricostruzione.
Durante i secoli, l’uomo ha studiato l’anatomia, la fisiologia e la patologia dentaria. Anni di studio plasmati nel fattore della conoscenza, o nell’azione basata sull’evidenza scientifica. La scienza parla di tre fattori: denti, gengive e labbra.
Dente: dal latino, dens – dentis, è un organo anatomico duro, incastrato nei processi a nido d’ape delle ossa. Composto da smalto e dentina, integrati in una combinazione armoniosa, si caratterizza per una translucenza che gli dona la bellezza del sottile.
Gengiva: in latino, gingīva, fibromucosa formata da tessuto connettivo denso, ricoperto da epitelio squamoso cheratinizzato, che copre i processi alveolari e circonda il dente.
Labbra: in latino, labia oris, sono le porte d’ingresso dell’apparato digestivo e l’apertura anteriore della bocca. Presentano una porzione muscolare centrale, appartenente al muscolo scheletrico, ricoperta fuori da pelle e dentro da una mucosa.
Da sempre l’uomo ha cercato di unire arte e scienza: conoscere e interpretare, vedere e comprendere.
Inseguiamo l’impulso dei grandi umanisti che ricercarono la bellezza nella perfezione. Arte e Scienza, o meglio il rispetto dei parametri che derivano dalla bellezza umana. L’arte di un bel sorriso, di labbra proporzionate che circondano denti allineati e gengive sane. L’arte delle corrette proporzioni e di tessuti puliti, dei denti bianchi e brillanti che trasmettono salute. Un dono riservato solo alla naturalezza che ci impegniamo ad imitare.
Dal greco, τεχνολογία, formata da téchnē (arte, tecnica, mestiere o abilità) e logía (lo studio di qualcosa).
Dietro alla riproduzione della naturalezza, così bella e precisa, di un dente, ci sono anni di studi e sforzi in tecnologia, materiali e tecniche che si traducono in integrazione.
Perché invecchiano i denti?
Il sorriso invecchia con il tempo. Gli alimenti, l’usura e i cambi fisiologici fanno sì che i denti, le gengive e la mimetica cambino con il passare del tempo. La speranza di vita è cambiata: vivere fino a ottanta o più anni è diventato quasi normale. Però i denti non sono pensati per vivere così tanto tempo e nemmeno con un aspetto giovane e sano. Per questo oggi ci prendiamo cura della nostra pelle o ci sottoponiamo a dei ritocchi per sembrare più giovani, ma i denti continuano ad invecchiare.
Come si osserva l’invecchiamento dei denti?
Il tempo e alcune abitudini masticatorie usurano i nostri denti. Reflusso gastrico, difficoltà di digestione, consumo di bevande isotoniche per gli sportivi e diete purificanti agli agrumi sono ulteriori fattori da considerare.
L’abitudine di stringere i denti durante il giorno o la notte fa sì che i denti si appiattiscono e spariscono anche le cuspidi.
Se mangiamo di fretta iniziano i problemi digestivi, i denti si erodono, si accorciano e si rovinano, mentre il sorriso invecchia.
Di conseguenza, più sono piatti più il danno cresce e aumenta la velocità di usura del dente. È un problema ancora più diffuso tra i giovani e gli sportivi che riscontrano dello stress, i quali hanno perso l’anatomia dei loro denti, non masticano, non inghiottono e in breve tempo sviluppano problemi gastrici, e di conseguenza il loro sorriso invecchia.
L’odontoiatria anti-age si basa principalmente nel restituire l’anatomia che il dente ha perso, restituendogli anche la funzione ed il colore.
Compila il modulo e indica giorno e orario di tua preferenza per un appuntamento in sede. Un nostro consulente ti richiamerà il prima possibile per confermare l’appuntamento.
Contattaci per una consulenza personalizzata o per richiedere qualsiasi informazione sui trattamenti odontoiatrici che possono migliorare la tua salute e il tuo sorriso.
Sappiamo bene quanto ogni paziente sia unico e quanto sia importante fornire tutte le informazioni necessarie affinché possano essere chiariti eventuali dubbi inerenti alle diverse opzioni di trattamento disponibili e ricevere le giuste indicazioni al fine di trovare l’opzione di trattamento che si adatta maggiormente alle sue esigenze.
Non aspettare, investi nella tua salute dentale oggi per un sorriso luminoso e una migliore qualità di vita.
Vieni a trovarci in sede e tocca con mano l'eccellenza della nostra clinica.
Abbiamo una risposta ad ogni domanda. Inviaci un'email.
Parla con un nostro esperto e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze
Contattaci su WhatsApp e raccontaci della tua situazione
Istruzione e formazione
1988 – Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Catania.
1990 – Master in implantologia orale, presso l’Università di Padova.
2005 – Master in Protesi e Chirurgia implantare presso l’università di Salvador de Bahia, Brasile.
Esperienze lavorative
1980 – Fondatore e direttore sanitario del Centro Odontoiatrico Brancacci
Istruzione e formazione
2017 – Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’università Europea di Madrid
2017 – Corso di chirurgia orale “Estrazioni dei denti inclusi” presso il centro “Sergio Monza”
2017 – Corso di protesi fissa di 1° livello presso il centro “O.D.O.P”, Padova
2017 – Corso di protesi fissa di 2° livello presso il centro “O.D.O.P”, Padova
2018 – Corso base di chirurgia orale presso l’Università (Dott. Raúl G. Sánchez), L’Avana, Cuba
2019 – Corso base di implantologia (Dr Bengazi e Dr. Mainetti), L’Avana, Cuba
2019 – Corso avanzato di chirurgia orale di 1° livello presso l’Ospedale “Calixto García”, L’Avana, Cuba
2019 – Corso avanzato di chirurgia orale di 2° livello presso l’Ospedale “Calixto García”, L’Avana, Cuba
2020 – Corso di progettazione digitale con il software Exocad presso Clinica Jané, Barcellona
2023 – Master Internazionale di Chirurgia Orale e Impianti (IMOS), Università Internazionale della Catalogna, Barcellona
2024 / Presente – PHD Candidate, presso l’Università Internazionale della Catalogna, Barcellona
Esperienze lavorative
2017 / Presente – Titolare , Specialista in Chirurgia Orale e Implantologia presso Centro Odontoiatrico Brancacci, Gela
2022 / Presente – Consulente di Chirurgia Orale e Implantologia presso Clinica Dentale Bagueri, Barcellona
2024/Presente – Professoressa universitaria in Chirurgia Orale e Implantologia presso l’Università Internazionale della Catalogna, Barcellona
Istruzione e formazione
2016 – Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli studi di Catania
2017 – Corso semestrale di endodonzia clinica (Dr. Andrea Mangiameli, Dr. Angelo Izzo), Catania
2017 – Corso di Odontoiatria restaurativa mininvasiva (Prof. Nicola Scotti), Catania
2018 – Corso di Implantologia su paziente (Prof. Giorgio Carusi), Bucarest
2019 – Corso su Tecnica B.O.P.T. preparazione verticale in Protesi Fissa (Dr. Alessandro Parisi), Messina
2020 – Certificazione “Invisalign Go Provider”, presso Align Tech
2020 – Corso di Fotografia Odontoiatrica (Dr. Pasquale Loiacono), Messina
2020 – Corso di Odontoiatria Conservativa “Resto Learning” (Dr, Giulio Pavolucci, Dr. Frank Lipari, Calogero Bugea), Catania
2021 – Corso di “Rimozione degli strumenti fratturati in Endodonzia” (Dr. Giovanni Messina), Catania
2021 – Corso di “Ritrattamenti endodontici non chirurgici”(Prof. Elio Berutti), Torino
2021 – Corso base di Implantologia e Chirurgia Ossea su paziente (Prof. Alexander Salvoni – DENTASAM), Catania
2022 – Corso “Novità nel sistema MTWO” (Prof. Vito Antonio Malagnino), ANDI Agrigento
2022 – Corso “Masterclass di faccette dentali” (Dr. Pietro Sibilla), Bologna
2023 Corso “Lo sbiancamento dentale” (Dr. Enrico Cogo), Catania
Esperienze lavorative
2017 / 2017 – Consulente di Endodonzia e Odontoiatria Restaurativa, presso il Presidio Ospedaliero “Ferrarotto Alessi” – Reparto di Odontoiatria speciale riabilitativa, Catania
2018 / 2019 – Consulente di Endodonzia e Odontoiatria Restaurativa, presso “Dental Clinic”, Acireale
2017 / 2020 – Consulente di Endodonzia, presso lo “Studio Dentistico Dr. Mangiameli- Magnano”, Lentini
2019 / Oggi – Consulente di Endodonzia, presso lo “Studio Dentistico Dr. Luigi Burruano”, Racalmuto
2019 / Oggi – Consulente di Endodonzia, presso lo “Studio Dentistico Dr. Diego Marchese”, Caltagirone
2023 /Oggi – Consulente di Endodonzia, presso il “Centro Odontoiatrico Brancacci”, Gela
2023 / Oggi – Titolare, Odontoiatra Generalista, presso lo “Studio Medico Dentistico Dott. Vincenzo Calcagno”, Piazza Armerina
Istruzione e formazione
2017 – Corso di Parodontologia Avanzata, Natal, Brasile
2018 – Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentarie presso l’Università Europea di Madrid
2020 – Master in Disfunzioni Cranio mandibolari e Dolore orofacciale presso l’Università Internazionale di Catalogna
2022 – Master in Odontoiatria Restaurativa Estetica presso l’Università Internazionale di Catalogna
2022 – Corso Protocollo “B.O.P. T” (Dr. Xavi Vela, Dr. Xavi Rodriguez)
2022 – Corso “Stratificazione con compositi nei denti anteriori” (Dr. Cremades)
2022 – Corso “Apprendimento Stampante 3D” (Dr. Wences Piedra)
2023 – Corso “Pratica e Formazione della Tecnica VISTA” (Dr. Alfonso Gil)
2023 – Assistente Didattico del Master Universitario in Odontoiatria Restaurativa Estetica (MORE) presso l’Università Internazionale di Catalogna.
Esperienze lavorative
2018 / Oggi – Titolare e Specialista in Odontoiatria restaurativa ed estetica dentale, presso lo “Studio Dentistico Caivano”, Milano
2020 / Oggi – Consulente di Odontoiatria restaurativa ed estetica dentale, presso la “Clinica Bagueri”, Barcellona
2020 / Oggi – Consulente di Odontoiatria restaurativa ed estetica dentale, presso “Dental Esthetic”, Barcellona
2023 / Oggi – Consulente di Odontoiatria restaurativa ed estetica dentale, presso il “Centro Odontoiatrico Brancacci”, Gela
Istruzione e formazione
2012 – Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Europea di Madrid
2016 – Stage alla New York University, su reparto di estetica e impianti
2018 – Corso di Conservativa ed Estetica (Dott. Luca Tacchini)
2018 – Corso di Endodonzia (Dott. Mario Palmieri)
2018 – Corso di Endodonzia estetica e conservativa, diretta e indiretta dei settori anteriori e posteriori (Dott. Alberto Battistelli)
2022 – Corso di Endodonzia avanzata presso “Dental Tray”
2023 – Corso di Protesi (Dott. Carlo Monaco)
2024 – Corso di Medicina estetica presso “Aesthetic Eccellenze”
Esperienze lavorative
2012 / Oggi – Titolare Studio Medico Odontoiatrico Bianchini, Agrigento
2023 / Oggi – Consulente di Conservativa, Centro Odontoiatrico Brancacci, Gela
Istruzione e formazione
2002 – Laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli studi di Catania
2005 – Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università degli studi di Catania
2010 – Relatore del corso “La semplice ortodonzia linguale” presso l’Università degli studi di Catania.
2011 – Relatore del corso” Cefalometria 3D” presso l’Università degli studi di Catania.
2012 – Relatore del corso per Ortodonzia “Dentisti Italia”, Rimini.
2012 – Relatore per l’evento “Giornata Multidisciplinare COI, Catania.
2015 – Master in Ortognatodonzia presso l’Università di Palermo.
2015 – Progettatore di dispositivi ausiliari all’Ortodonzia e Gnatologia (TMJ Trainer e il Distrattore modulare)
2017 – Opinion Leader Dolphin Imaging.
Esperienze lavorative
2018 – Professore di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università di Catania.
2022 – Fondatore del BIZETA International Gnathological Center.
2022 – Fondatore e Amministratore della BIZETA Dent SRL.
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Strictly Necessary Cookie should be enabled at all times so that we can save your preferences for cookie settings.
If you disable this cookie, we will not be able to save your preferences. This means that every time you visit this website you will need to enable or disable cookies again.